mercoledì 27 marzo 2013

INCONTRO CON L'ARTISTA LUCA TESCONI

 L' Associazione

"Amici della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

organizza un incontro con l’artista

LUCA TESCONI
per l'ultimo weekend della sua mostra NON LUOGO

sul tema degli ex ospedali psichiatrici
 
venerdì 29 marzo alle ore 17:30

presso Palazzo Panichi,
via del Marzocco 2,
ang. Piazza Duomo.

Prenderà parte al dibattito il
prof. Mario Di Fiorino
primario del reparto di psichiatria dell'ospedale Versilia.


Aspettando di vederti, ti saluto cordialmente.


Luca Tesconi, argento olimpico a Londra 2012, nato a Pietrasanta nel 1982 questa volta impugna la macchina fotografica e ma centra comunque il bersaglio. Un viaggio negli stati della mente: pazzia, demenza; un viaggio fotografico all'interno dei manicomi, in quegli "ospedali dei matti" che nel 1978 la legge Basaglia chiuse, lasciando la cura dei malati psichiatrici ai servizi d'igiene mentale pubblici. Ripercorre la solitudine e lo stranimento di questi "non luoghi". 
Luca confessa poi "Ho sempre sognato di esplorare questi luoghi, o meglio non luoghi della mente – confessa – affascinato fin da bambino dai racconti di mio padre, allora rappresentante di farmaci al manicomio di Maggiano. Anni dopo, quando mi è stata regalata la mia prima macchina fotografica e dopo aver letto i libri di Mario Tobino, quando i manicomi erano ormai chiusi, non ho esitato a farlo. Senza considerare che una volta che ci entri non sei più in grado di uscirne proprio come le molte vittime che ancora si contano".

Nessun commento:

Posta un commento